venerdì 10 maggio 2019

PER VOI

Lezione conclusiva. Ultima lezione. 
Fine corso. Non mi piace la parola "fine", ha in sè qualcosa di triste, qualcosa che non si addice ai vostri sorrisi, alle ore che abbiamo trascorso insieme, ai momenti che abbiamo condiviso.
Vi guardo, e vi vedo già un po' più grandi, forse perchè in questi mesi tra questi banchi siamo cresciuti un po' tutti, e questa nostalgia che sento già è la prova che le emozioni sono la cosa più importante di tutto. 

Si dice che la poesia non va più. E che importa? Quello che conta è che ci fa battere il cuore e che in ogni verso troviamo una parte di noi. 
Si dice che scrivere un blog non serve a nulla. Ma chi lo dice? Forse qualcuno che non sa quanto contino oggi ridere, piangere, essere se stessi, sognare. 

Perchè tra queste pagine abbiamo riso, pianto, ci siamo persi e ritrovati, abbiamo cantato a versi e colori le emozioni preziose che definiscono la parte più preziosa di noi, quella che non deve cambiare mai, la nostra autenticità, che non vale l'apparire fatuo di questi tempi moderni, perchè è qui che "siamo noi". 

Mi mancherete, lo so, come mancano tutte le cose belle cui ci si affeziona e si amano da subito. La vostra spontaneità, la vostra sensibilità, le vostre parole non dette, la vostra poesia. Ma per tutto quello che finisce, c'è sempre qualcosa di più grande che resta. 
Il cuore conserva tutto.  

LdA