venerdì 15 marzo 2019

RICONNETTIAMOCI...CON IL CUORE

UN POSTO NEL CUORE

Oggi tutti a correre verso qualcosa. Tutti a cercare strade, veloci, chissà per cosa, chissà perchè.
Io vorrei essere un posto. I posti sono un arrivo, un approdo, un conforto, una casa, un abbraccio. Un'identità. Le strade portano un po' dappertutto.
I posti restano. Forse cambiano al passare del tempo, ma non sono luoghi di passaggio, non sono per tutti, sono per pochi, per pochissimi. Sono i luoghi della poesia, dell'amore più vero.
Le strade vanno ovunque ma può capitare che per qualcuno non portino da nessuna parte. A volte vanno avanti all'infinito. A volte sono come delle rotaie, dritte e parallele, non si incontrano mai. A volte ritornano.
Un posto non ha bisogno di binari, vive dei luoghi del cuore, dei viaggi dell'anima. Un posto non ti lascia solo, perchè lì c'è tutto quello che conta, tutto quello che serve, tutto quello che sei.
Una persona può essere un posto. Un amore, un ricordo, un impegno, un sogno.
Forse anche le rotaie alla fine hanno un loro posto.
Se c'è un sentimento. Qualcosa che le tiene unite lungo quei chilometri, nello scorrere del tempo, dei paesaggi, della storia di ognuno, nei baci alla stazione, nei pensieri delle attese.
Mi piace pensare che prima o poi anche loro si incontreranno, dritte e silenziose, nel tempo di un secondo, nell'infinito di un momento. Ma se no, c'è sempre un qualcosa che resta, che vale il percorso, che dà senso a tutto, che è certezza, che è presenza, che è, nella corrente mai ferma della vita, come un posto nel cuore.

"La strana intimità di quelle due rotaie. La certezza di non incontrarsi mai. L’ostinazione con cui continuano a corrersi di fianco".

LdA



I NOSTRI POSTI NEL CUORE...
Classi II A, III A, III B





STACCARE LA PRESA 

Rimase lì così tante ore, 
Chissà a far cosa, 
Con il computer unica forma di calore,
Tanto da far appassire nel suo cuore ogni rosa. 
Non si accorse di nulla, né dei sorrisi del vento né dei sospiri del tempo, 
Ma ogni giorno peggiorava,
Nessuno si preoccupava e lui lì rimaneva,
Ma ogni persona allontanava.
Rimase solo, lui solo con lo schermo, 
L'unica cosa che amava, 
Pensava di poter continuare per l'eterno,
Ma finalmente si accorse di ciò che gli mancava.
Riscoprì il sentimento dell'amicizia, quello vero
E scoprì che il suo vecchio amore 
Era freddo e non sapeva amare,
E riconnesse finalmente il suo cuore,
Aprendosi alla bellezza del mondo reale.

                       Laura Alberico, Jessica Xie 




Riconnettersi con il cuore secondo noi vuol dire non dare importanza alla cose effimere della vita, come la maggior parte della tecnologia, ma fare ciò che è meglio per noi, nutrire la nostra anima e il nostro cuore con emozioni vere e non virtuali.


Laura Alberico, Jessica Xie




"Quello che cerco l'ho nel cuore, come te" 
                                     (C. Pavese) 






"Lancerò sto foglio in mare dentro una bottiglia (...). 
Tutti quanti soli ma non vedi i raggi,
sembra che la gente peggiori 
un ragazzo non comunica con i genitori,
moralità,lavoro,soldi,più religioni, umanità 
che vive senza tante ragioni. Il foglio nella bottiglia è un po' vecchio  
lo so ora ci sono le mail o i video su YouTube, o gli stati su Facebook oppure ci sei tu." 

Un bacio, Nayt 


Cara persona importante, 

Il mondo è cambiato,tu ne sei la causa,l'hai cambiato nel modo migliore. Sei riuscito a farlo in pochissimo tempo,non so come tu ci sia riuscito perchè per far diventare il mio mondo un posto accogliente, una persona normale ci avrebbe messo anni oppure avrebbe sistemato solo alcune cose ,mentre tu, tu ti sei preso cura di ogni singolo dettaglio. Un posto. Un posto accogliente, il mio posto nel cuore. TU. 
Non è semplice dire che prima di sistemare il mio mondo, tu ti sei preso cura di me, non nella parte esteriore come di solito fanno quelli attraverso uno schermo, tu dal vivo ti sei preso cura della parte interiore, hai contribuito alla rimarginazione di quasi tutte le mie ferite. Vicino, hai promesso di proteggermi,hai promesso di continuare a prenderti cura di me nonostante tutto, e sono un sacco felice perchè lo hai fatto nel modo migliore. Non sei falso,non sei come un sacco di persone che sui social o su whatsApp scrivono cose del tipo "ti amo","mi manchi", "sei la cosa migliore della mia vita" e poi quando si vedono dal vivo neanche si guardano, perchè in fondo è anche una questione di sguardi, anche per questo esistono gli sguardi veri e gli sguardi falsi o meglio gli sguardi vuoti. 
Gli sguardi veri non sono quelli mediati da una tastiera, da una fredda distanza.
Gli sguardi veri sono tutti quelli per cui hai aspettato, però poi valgono,valgono non so quanto. 
Gli sguardi falsi o vuoti sono quelli di tutti i giorni, quelli che ogni persona fa quando guarda qualcun'altro che però non ha importanza. E così ho capito cosa significa avere un posto. Sentirsi al sicuro, questo mi hai fatto provare, sai quando? Quando mi hai detto " se qualcuno ti dà fastidio tu dimmelo che poi ci penso io", dopo questa frase io non lo so, non so cosa sia successo, mi è mancato per un attimo il respiro,è stato come se uno dei tanti pezzi di me si sia rimesso al suo posto, perchè io amo il fatto che qualcuno penda le mie parti, amo quando qualcuno mi sa ascoltare, amo quando qualcuno mi chieda come va e io non debba mentire perchè so che quella determinata persona è in grado di capirmi, anche solo in parte, ma cavolo è in grado di farlo. A volte infatti con alcune persone le domande sorgono spontanee,in fondo a chi interessa come sto, a chi interessa che io non mi sento all'altezza, a chi interessa che ogni notte i miei demoni mi vengono a far compagnia e io non dormo bene e che ci sono persone che si reputano mie amiche però poi nel momento del bisogno non ci sono,scompaiono nel nulla? Tu non sei una di quelle persone. Sei riuscito a farmi riscoprire il mondo che conoscevo solo quando ero molto piccola, sei riuscito a farmi riconnettere, un po' come ne "il treno ha fischiato" di Pirandello, dopo il fischio del treno ho scoperto che oltre al mio piccolo mondo ne esiste un altro e tu oltre che a rimetterlo a posto e a farmelo riscoprire ne fai parte. 

Diana Cuculo




IL CUORE PRENDE, IL CUORE DÀ  
IL CUORE, UN VIAGGIO...



"La voce del cuore è il rispetto verso l'altro, è una mamma, un'insegnante, un'amica..."

È quando prendi la tua giacca, se fa freddo, per darla a me, il cuore è così grande che racchiude molte emozioni....sopporta cuore..." 


Anna Rita Bontempo e Jacopo D'Aulerio       



VIVERE A COLORI



Michela di Nardo, Irene Pia Peluso,
Chenyang Ren



Meravigliarsi, stupirsi, vivere di emozioni, vivere di colori, di profumi, di odori, vivere a colori. 
Quali sono i colori della vita? 
Oggi siamo tutti collegati, tutti raggiungibili, tutti reperibili, tutti "in community", tutti "in rete". Ma cosa significa oggi essere una social community, se non siamo più capaci di amare come i poeti, di parlare come i bambini? 
Scrive Franco Arminio: "Non siamo più in società e facebook non è un focolare dove uno racconta e gli altri ascoltano. Non abbiamo più un fuoco ma tante scintille. Non so come possiamo tornare assieme, nessuna scintilla è mai tornata al fuoco".  
Quale umanità vi è in un mondo che sceglie l'apparenza della forma alla verità della sostanza, che ci appiattisce, che vuole omologarci, livellarci alla stregua di prodotti, nella rete dell'individualismo e della solitudine della modernità? 
Ecco allora il compito della scrittura, quella che vive degli sguardi dei ragazzi, dei loro sogni, delle loro pagine di diario: restituire all'umanità il suo appello nativo all'essere umano, restituire i colori, i colori della vita.

LdA



Sofia Di Gregorio



Anna Rita Bontempo



BISOGNA VOLERSI BENE 

Bisogna volersi bene 
Nella vita è molto importante
Imparare ad amare
Per consolare qualcuno 
O farlo sorridere. 
Quando vedi qualcuno in difficoltà
Aiutalo per dargli felicità, 
E se succede l'inverso, 
Accogli la felicità a te donata, 
Se sei isolato e chiuso su internet
Evadi da questo mondo
E apriti all'universo. 

Costantino Pezzotta 



IL CUORE È...



Alessandra Berardi, Veronica Giuliani 





Nessun commento:

Posta un commento